SERVIZIO INTERMODALE

Un network di 6000 treni all’anno

Il trasporto su rotaia è il nostro punto di forza e ci attribuisce un grande vantaggio competitivo rispetto ai nostri concorrenti, che ricorrono in misura maggiore al trasporto su strada.

 

Con un network di 6000 treni all’anno, offriamo ai nostri clienti una rete unica, in termini di numero totale di porti serviti e di frequenza del servizio. Abbiamo un alto numero di treni garantiti settimanalmente, con cui effettuiamo un servizio di andata e ritorno «Porto – Terminal Intermodale- Porto» per il trasporto di container vuoti e pieni.

Muovere container su rotaia ci consente di offrire ai nostri clienti un servizio di trasporto più sostenibile rispetto alla modalità su gomma, con una riduzione della congestione della rete stradale, un risparmio di risorse energetiche e soprattutto minori impatti ambientali in termini di inquinamento atmosferico e acustico. Secondo il sistema di calcolo Eco Transit, operare 6000 treni all’anno consente a Logtainer di risparmiare 25000 tonnellate di CO2, il 77% in meno rispetto all’impatto che si avrebbe effettuando gli stessi viaggi via camion.

 

Crediamo nella semplificazione e nell’innovazione dei servizi legati al trasporto intermodale, investendo ad esempio nel fast corridor per le merci in importazione provenienti dai porti di Spezia e Genova e destinate al terminal di Rubiera, con l’obiettivo di velocizzare al massimo le inefficienze legate l’inoltro dei container sbarcati negli hub terrestri.